Niccolò Carlo è un nome di origine italiana che significa "vincitore del popolo" o "popolo vittorioso". Deriva dal nome latino Nicolaus, che a sua volta deriva dal greco Nikolaos, composto dai termini nike ("vittoria") e laos ("popolo"). Niccolò è stato un nome popolare tra gli italiani sin dall'antichità, ma è diventato ancora più comune nel Medioevo dopo l'adozione del culto di San Nicola, noto anche come Santa Claus.
Niccolò Carlo è anche associato a figure storiche importanti, come il filosofo e politico italiano Niccolò Machiavelli (1469-1527), autore del famoso trattato "Il Principe", e l'esploratore italiano Nicolò Zeno (1338-1402), che ha contribuito alla scoperta di nuovi territori in Artide.
Nel corso dei secoli, Niccolò Carlo è stato portato da molte persone importanti, tra cui artisti, scrittori e politici. Tuttavia, il nome non è limitato solo a queste figure storiche, ma è ancora ampiamente utilizzato oggi come nome popolare per bambini di entrambi i sessi.
In sintesi, Niccolò Carlo è un nome di origine latina che significa "vincitore del popolo". È stato portato da molte figure importanti nel corso della storia e continua ad essere un nome popolare tra gli italiani.
In Italia, il nome Niccolò Carlos è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati nel 2023. In totale, dalla fine del XX secolo fino ad oggi, ci sono state solo due nascite registrate con questo nome.